media

Macnil alla Borsa dell’Innovazione e dell’’Alta Tecnologia

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

biat

La Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia è un nuovo format di manifestazione internazionale dal carattere itinerante, che ha come obiettivo la valorizzazione del potenziale innovativo espresso dal sistema delle imprese e della ricerca delle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), al fine di trasformarlo in prodotti e servizi da collocare sui mercati esteri.
La Borsa rientra tra le iniziative del Piano Export per le Regioni della Convergenza, un programma triennale di azioni per la promozione dell’internazionalizzazione e dell’innovazione delle imprese, finanziato con le risorse del PAC (Piano Azione Coesione) e di cui l’ICE-Agenzia è ente attuatore.

La prima edizione della Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia si è svolta a Napoli, DAL 10 AL 12 dicembre 2014.

Con l’organizzazione di questo evento internazionale rivolto a promuovere la commercializzazione e/o il trasferimento di prodotti e servizi innovativi o ad alta tecnologia e di beni immateriali (brevetti in particolare), attraverso il matchmaking sia tra offerta e domanda commerciale e tecnologica che tra start-up, PMI innovative, reti di impresa, università, parchi tecnologici e controparti straniere. La Borsa mira, quindi, a costruire un’offerta sistematica di opportunità di applicazione industriale di cui imprenditori accorti possono profittare.

Le proposte progettuali riguarderanno i seguenti settori: aerospazio, nanotecnologie, biotecnologie, nuovi materiali, energie rinnovabili, ambiente, ICT e meccanica.

Le controparti estere come grandi imprese, centri di ricerca interessati al trasferimento tecnologico, venture capitalist e/o investitori saranno individuati dagli uffici della rete estera dell’ICE-Agenzia operativi nei seguenti paesi: Stati Uniti, Canada, Francia, Belgio, Svezia, Germania, Austria, Regno Unito, Giappone, Cina, Emirati Arabi, Israele e Federazione Russa.

La manifestazione è articolata in 3 fasi distinte:

– raccolta delle proposte progettuali suscettibili di applicazione commerciale e industriale da parte delle imprese delle 4 Regioni della Convergenza (compilando la scheda di adesione online);
– identificazione delle controparti estere attraverso un meccanismo di matchmaking online che consentirà agli operatori esteri di consultare le schede di sintesi dei progetti presentati e di selezionare quelli di interesse;
– realizzazione degli incontri tra le controparti italiane e estere durante la Borsa.

A latere dell’evento avranno luogo sessioni seminariali dedicate alla tutela della proprietà intellettuale, agli incentivi sulla brevettazione e alle forme di finanziamento previste per l’innovazione, in particolare per le start-up.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’evento.

Img_20141210_123552

Condividi su:
logo macnil bianco

Solar Panels

In the project of the new headquarters, we made a conscious and important decision for the future of the company and the environment: we implemented a system of 1400 m2 of photovoltaic panels.

An eco-sustainable choice allows us to achieve a good level of energy independence and to play an active part in the promotion of the environmental sustainability.

Photovoltaic panels generate up to 200kWp of clean energy, reducing harmful emissions and environmental impact.

We strongly believe in the balance between technological innovation and environmental responsibility, and for this reason we have chosen to be a cutting-edge technological hub, committed to finding sustainable solutions for a better future.

Popup Building Pannelli Fotovoltaici EN