media

Localizzare i dipendenti con l’app? Ora si può

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

lastampa logo

Il Garante della Privacy fissa i paletti: bisogna anche informare i sindacati

Due società telefoniche, Ericsson e Wind, potranno utilizzare i dati di localizzazione geografica rilevati da una app attiva sugli smartphone in dotazione ai lavoratori. Si tratta di una svolta, che ha ricevuto il via libera del Garante «purché i gruppi adottino adeguate cautele a protezione della loro vita privata».

L’Autorità ha fissato alcuni paletti che le aziende devono impegnarsi a rispettare, coinvolgendo i sindacati. I gruppi dovranno informare i lavoratori, ma non saranno tenuti a chiederne il permesso. Al termine dell’orario di lavoro o in pausa pranzo, inoltre, il dipendente può disattivare l’applicazione, che – in ogni caso – si spegne dopo un certo numero di minuti di inattività. Ancora: è impedito l’accesso ai dati personali, dunque Sms, posta elettronica e traffico telefonico sono off-limits. Un altro dettaglio fondamentale: il sistema non deve eseguire alcuna storicizzazione del dato di geolocalizzazione. Insomma, nessuna mappa degli spostamenti.
«Le finalità del trattamento, così come rappresentate dalla società, risultano lecite – si legge nella disposizione dell’Autorità -. La funzionalità di localizzazione geografica consente infatti di ottimizzare la gestione ed il coordinamento degli interventi effettuati dai tecnici sul campo, incrementandone la tempestività a fronte delle richieste dei clienti, soprattutto in caso di emergenze e/o calamità naturali».
La localizzazione, spiega il Garante, « consente altresì di rafforzare le condizioni di sicurezza del lavoro effettuato dai tecnici stessi, permettendo l’invio mirato di eventuali soccorsi soprattutto in aree remote o non facilmente raggiungibili e comunque di supportare più rapidamente i lavoratori in caso di difficoltà».

Un dettaglio particolarmente importante: le informazioni riferibili ai possessori dei dispositivi saranno utilizzate per finalità non riconducibili a quelle di controllo degli stessi, tanto che nessun «utilizzo dei dati potrà avvenire per finalità diverse da quelle dichiarate, come ad esempio per scopi disciplinari».

fonte: www.lastampa.it

Condividi su:
logo macnil bianco

Solar Panels

In the project of the new headquarters, we made a conscious and important decision for the future of the company and the environment: we implemented a system of 1400 m2 of photovoltaic panels.

An eco-sustainable choice allows us to achieve a good level of energy independence and to play an active part in the promotion of the environmental sustainability.

Photovoltaic panels generate up to 200kWp of clean energy, reducing harmful emissions and environmental impact.

We strongly believe in the balance between technological innovation and environmental responsibility, and for this reason we have chosen to be a cutting-edge technological hub, committed to finding sustainable solutions for a better future.

Popup Building Pannelli Fotovoltaici EN