Il nuovo rapporto SMART CITY INDEX 2014 assegna il podio delle città più smart d’Italia a Bologna, Torino, Milano e Roma.
I parametri per decidere quanto smart sono le nostre città, dunque, sono i seguenti: banda larga, scuola digitale, sanità elettronica, e-government, efficienza energetica, mobilità sostenibile.

Il livello di innovazione tecnologica di un centro urbano, infatti, passa dalle tecnologie. In particolare sulla mobilità urbana, ambito di eccellenza di Macnil, si registra un aumento  dei nuovi sevizi di car sharing, car pooling e bike sharing. E infatti nel settore del cosiddetto x-sharing, rispetto all’anno scorso, il numero di comuni capoluogo che mettono a disposizione dei cittadini almeno uno di questi servizi è aumentato del 37%.

Ci sono anche città del Sud Italia nell’area del “riscatto Smart”, che accrescono la loro quota di smartness: Bari, Napoli, Catania e Lecce, ad esempio.
La strada è ancora lunga per le aree urbane nel Mezzogiorno, ma il Rapporto realizzato da Between mostra chiari segnali di ripresa rispetto al passato.
Del rapporto Smart City Index è sponsor anche Telecom Italia, business partner di Macnil.

Per leggere integralmente il rapporto clicca qui

logo macnil bianco

Solar Panels

In the project of the new headquarters, we made a conscious and important decision for the future of the company and the environment: we implemented a system of 1400 m2 of photovoltaic panels.

An eco-sustainable choice allows us to achieve a good level of energy independence and to play an active part in the promotion of the environmental sustainability.

Photovoltaic panels generate up to 200kWp of clean energy, reducing harmful emissions and environmental impact.

We strongly believe in the balance between technological innovation and environmental responsibility, and for this reason we have chosen to be a cutting-edge technological hub, committed to finding sustainable solutions for a better future.

Popup Building Pannelli Fotovoltaici EN