Ingegnere elettronico, imprenditrice e madre nella vita. Squalo solo su Italia Uno nel format Shark Tank, sogna la Murgia Valley alla testa di Macnil Gruppo Zucchetti.
Il suo motto: “Nulla è impossibile a meno che tu pensi che lo sia”.

Azienda

Macnil Gruppo Zucchetti

Primo lavoro

Sviluppatore software

Primo investimento

30 milioni di lire per l’avvio della sua società Macnil Gruppo Zucchetti e per sviluppare il sistema software web per le aziende per l’invio e la ricezione di SMS

Mariarita-Video-Shark-Tank

Biografia

43 anni, di Gravina in Puglia, Mariarita Costanza è mamma di una bimba di 10 anni e un bimbo di 6.
Laureatasi nel 2001 in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Bari, con il marito e socio in Macnil, Nicola Lavenuta, ha da subito deciso di affrontare una grande sfida: non emigrare, ma creare un’azienda di Information Technology a Gravina in Puglia (BA), un territorio prettamente agricolo e lontano dai poli tecnologici del nord Italia.
Ecco, allora, che nel 2001 nasce la Macnil con un prestito bancario con a garanzia la casa dei suoi familiari e solo un anno dopo, nel 2002, un primo grande obiettivo da raggiungere: diventare fornitore certificato di soluzioni di ICT per Telecom Italia.

Img-Shark-Tank1

Oggi la Macnil è la prima azienda di fleet management sul territorio nazionale e ha cominciato il percorso di internazionalizzazione. A giugno del 2014 la Macnil entra a far parte del Gruppo Zucchetti, la più grande azienda italiana di produzione software, con circa 3.000 dipendenti, 1.100 partner in Italia e presente in 40 nazioni nel mondo.
La sfida dunque è stata vinta: oggi nel cuore di Gravina in Puglia esiste una grande azienda ICT che si occupa di Internet of Things, di M2M, di Fleet Management e di Telemedicina.
Mariarita è il Direttore Tecnico della Macnil e gestisce un gruppo di tecnici, tra ricercatori, progettisti e sviluppatori software.

Scheda Mariarita Costanza

logo macnil bianco

Solar Panels

In the project of the new headquarters, we made a conscious and important decision for the future of the company and the environment: we implemented a system of 1400 m2 of photovoltaic panels.

An eco-sustainable choice allows us to achieve a good level of energy independence and to play an active part in the promotion of the environmental sustainability.

Photovoltaic panels generate up to 200kWp of clean energy, reducing harmful emissions and environmental impact.

We strongly believe in the balance between technological innovation and environmental responsibility, and for this reason we have chosen to be a cutting-edge technological hub, committed to finding sustainable solutions for a better future.

Popup Building Pannelli Fotovoltaici EN