ICT, nel 2015 è partita la ripresa

Secondo i dati Assinform nel 2015 il mercato digitale italiano (informatica, telecomunicazioni e contenuti digitali) è cresciuto dell’1 per cento (-1,4% nel 2014).

Da questi dati sull’andamento del settore ICT, emerge che è il comparto Dispositivi e sistemi (16,9 milioni di euro) a segnare la minore crescita (+0,6%), mentre a fare da traino sono gli smartphone (+9,9%) grazie al loro ruolo di device per l’utilizzo di nuove applicazioni e servizi in mobilità. Il comparto del Software e soluzioni ICT ha segnato un incremento del 4,7%. Segnale positivo anche dai Contenuti Digitali e Digital Advertising (+8,6%) e dai Servizi ICT. Quanto all’Internet delle cose, Assinform ha evidenziato una realtà in costante crescita e molto consistente, pari per le sole componenti ICT a 1.845 milioni (+13,9%).


Facebook presenta Instant Articles, il giornale al telefono

Creare un giornale personalizzato per ciascuno. Questo è l’obiettivo confessato da Mark Zuckerberg, che il 12 aprile presenterà “Instant Articles”, una nuova applicazione che sarà disponibile in Europa per tutti gli editori e blogger che offriranno di leggere i loro articoli dall’app di Facebook. Il nuovo algoritmo intelligente determina le priorità da dare nel flusso di notizie, seguendo gli interessi di ogni utente (espressi dai like e commenti).

Considerato che Facebook è diventato il punto di partenza del 20% del traffico verso i siti media, questa percentuale è destinata a salire nei prossimi mesi. Secondo una ricerca, 12,2 milioni di adulti nel nostro Paese si informano abitualmente sul web, mentre 4,7 milioni prediligono le app dei dispositivi mobili.


Automotive in crescita nel 2015, bene il noleggio

Le Priorità Dei Fleet Manager Nei Prossimi Mesi

L’auto aziendale diventa il termometro dell’andamento dell’economia. Le imprese intravedono la ripresa e riprendono a rinnovare le flotte con nuovi modelli.

In particolare il noleggio continua il suo trend positivo e raggiunge il 20% delle vendite. Nell’ultimo triennio i contratti di noleggio a lungo termine stipulati da privati sono cresciuto del 300%.


La mobilità elettrica conquista i fleet manager e le aziende

Anche se le motorizzazioni ibride ed elettriche in Italia faticano a imporsi rispetto ad altri paesi europei (nel 2015 sono stati venduti in Italia 26.117 veicoli ibridi e 1.460 modelli elettrici), l’interesse per questi modelli appare sempre più diffuso dato che le principali case automobilistiche stanno lanciando sul mercato nuovi modelli elettrici con un’autonomia superiore ai 300 km.

Il mondo delle aziende appare molto interessato a questa evoluzione come dimostra un sondaggio secondo cui il 57% dei fleet manager si dichiara interessato ad un passaggio eventuale alle auto elettriche. L’interesse per la mobilità elettrica continua ad aumentare anche in Italia soprattutto per quanto riguarda i veicoli commerciali.

logo macnil bianco

Solar Panels

In the project of the new headquarters, we made a conscious and important decision for the future of the company and the environment: we implemented a system of 1400 m2 of photovoltaic panels.

An eco-sustainable choice allows us to achieve a good level of energy independence and to play an active part in the promotion of the environmental sustainability.

Photovoltaic panels generate up to 200kWp of clean energy, reducing harmful emissions and environmental impact.

We strongly believe in the balance between technological innovation and environmental responsibility, and for this reason we have chosen to be a cutting-edge technological hub, committed to finding sustainable solutions for a better future.

Popup Building Pannelli Fotovoltaici EN