L’Italia di Facebook è quinta al mondo per crescita
Si conferma inarrestabile l’ascesa di Facebook anche in Italia: 28 milioni di utenti su Facebook su poco più di 30 milioni di utenti complessivi italiani sul web.
Secondo le stime diffuse dal country manager di Facebook, Luca Colombo, di questi 28 milioni di utenti, ben 25 si collegano alla loro pagina FB da un terminale mobile, smartphone o tavoletta, e nell’universo Facebook l’Italia sale al quinto posto per tasso di crescita. Inoltre sono circa 50 milioni le aziende del mondo presenti su FB e sappiamo che circa l’87% degli italiani ha almeno una connessione con un’azienda.
L’AGCOM e le prime regole all’Internet delle cose
Un primo impianto di regole su scala nazionale all’internet delle cose, per gli interessi del sistema Paese e dei consumatori.
E’ quanto intende fare a breve l’Autorità garante delle comunicazioni (AGCOM), con una delibera del 9 maggio sulle SIM che danno una connessione internet agli oggetti (automobili, contatori, termostati, ecc.).
Il Commissario AGCOM, Antonio Nicita, in un’intervista a Repubblica Affari & Finanza, ha dichiarato che l’obiettivo è fornire servizi Internet of Things tramite SIM straniere.
Solo così è possibile gestire al meglio, per esempio, i servizi internet in un’automobile prodotta all’estero e già dotata dalla fabbrica di una SIM estera. Senza queste modifiche gli operatori nazionali sono limitati nell’offerta. E’ solo l’inizio.
L’Italia delle Startup si inchina al Biotech
Nei primi 4 mesi del 2016 sono stati già investiti oltre 20 milioni di euro in startup innovative. A fare la parte da leone è il Biotech, con un fondo dedicato a startup del settore del venture capital Principia (185 milioni). Piacciono anche le startup di Fintech (Sardex) e le web car.
C’è grande interesse per l’Insurancetech, le soluzioni digitali legate al settore assicurativo e l’Internet delle cose, in testa l’auto e la casa connesse.