La digitalizzazione è un’opportunità per gli italiani
Il 90% dei dipendenti italiani pensa che la digitalizzazione sia un’opportunità per creare maggiore produttività ed efficienza. L’88% però riconosce di aver bisogno di più formazione per rimanere aggiornati e dunque non perdere occasioni di crescita professionale. Infatti la digitalizzazione richiede una formazione continua, dal momento che l’evoluzione tecnologica non si ferma e impone ai lavoratori un aggiornamento costante. Queste sono le tendenze emerse dalla ricerca Randstad Workmonitor, indagine condotta in 34 paesi del mondo.
“Datemi una rete e farò parlare gli oggetti”. L’Innovazione ai tempi dell’Internet of Things
Volete una casa sicura, calda ed efficiente? Con un’app si può monitorare e gestire da remoto la casa. E non solo nella smart home. Ad esempio Pirelli sta sperimentando il pneumatico intelligente, in grado con un sensore di riconoscere le condizioni di marcia e l’interazione tra la gomma e la strada. Oppure le “vetrine interattive” ideate dal colosso italiano del food Barilla: ovvero uno schermo interattivo dove si espongono i piatti, le ricette e i commenti dei consumatori. In Italia le soluzioni basate sull’internet degli oggetti sono oltre 10,3 milioni di oggetti, per un valore di mercato superiore a 2 miliardi di euro, e una crescita del 30%.
Le cooperative si tingono di rosa…
Secondo un’indagine di Confcooperative, al vertice delle cooperative c’è un ricambio generazionale e le donne impiegate rappresentano il 61% della forza lavoro totale. Un quarto delle 19 mila coop aderenti ha un vertice al femminile. Sono dati incoraggianti che inquadrano un’evoluzione continua: nel 2007 le donne occupate erano il 56%. Le cooperative a maggiore vocazione femminile sono quelle sociali: poco meno di 2/3 dell’intera forza lavoro.