La digitalizzazione è un’opportunità per gli italiani

Il 90% dei dipendenti italiani pensa che la digitalizzazione sia un’opportunità per creare maggiore produttività ed efficienza. L’88% però riconosce di aver bisogno di più formazione per rimanere aggiornati e dunque non perdere occasioni di crescita professionale. Infatti la digitalizzazione richiede una formazione continua, dal momento che l’evoluzione tecnologica non si ferma e impone ai lavoratori un aggiornamento costante. Queste sono le tendenze emerse dalla ricerca Randstad Workmonitor, indagine condotta in 34 paesi del mondo.

Rapporto Randstad


“Datemi una rete e farò parlare gli oggetti”. L’Innovazione ai tempi dell’Internet of Things

Volete una casa sicura, calda ed efficiente? Con un’app si può monitorare e gestire da remoto la casa. E non solo nella smart home. Ad esempio Pirelli sta sperimentando il pneumatico intelligente, in grado con un sensore di riconoscere le condizioni di marcia e l’interazione tra la gomma e la strada. Oppure le “vetrine interattive” ideate dal colosso italiano del food Barilla: ovvero uno schermo interattivo dove si espongono i piatti, le ricette e i commenti dei consumatori. In Italia le soluzioni basate sull’internet degli oggetti sono oltre 10,3 milioni di oggetti, per un valore di mercato superiore a 2 miliardi di euro, e una crescita del 30%.

Iot Immagine


Le cooperative si tingono di rosa…

Secondo un’indagine di Confcooperative, al vertice delle cooperative c’è un ricambio generazionale e le donne impiegate rappresentano il 61% della forza lavoro totale. Un quarto delle 19 mila coop aderenti ha un vertice al femminile. Sono dati incoraggianti che inquadrano un’evoluzione continua: nel 2007 le donne occupate erano il 56%. Le cooperative a maggiore vocazione femminile sono quelle sociali: poco meno di 2/3 dell’intera forza lavoro.

logo macnil bianco

Solar Panels

In the project of the new headquarters, we made a conscious and important decision for the future of the company and the environment: we implemented a system of 1400 m2 of photovoltaic panels.

An eco-sustainable choice allows us to achieve a good level of energy independence and to play an active part in the promotion of the environmental sustainability.

Photovoltaic panels generate up to 200kWp of clean energy, reducing harmful emissions and environmental impact.

We strongly believe in the balance between technological innovation and environmental responsibility, and for this reason we have chosen to be a cutting-edge technological hub, committed to finding sustainable solutions for a better future.

Popup Building Pannelli Fotovoltaici EN