Il 3 e 4 dicembre Macnil ha partecipato a Roma al Convegno “gli ITS nella programmazione 2014-2020”, organizzato da TTS Italia e Regione Marche.
L’obiettivo del Convegno è stato quello di mettere in atto un momento di confronto e di conoscenza tra domanda e offerta riguardo i temi che le Amministrazioni Comunali, Regionali e Città Metropolitane hanno inserito nella programmazione per il periodo 2014-2020 relativamente al settore ITS. La nuova programmazione dovrà infatti essere coerente con i contenuti e le priorità indicati nel Piano d’Azione ITS Nazionale che è stato adottato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti lo scorso 12 Febbraio e che costituisce il riferimento nazionale per tutte le azioni, progetti e iniziative nel settore degli ITS per i prossimi 5 anni.
In particolare, la giornata del 4 dicembre, interamente dedicata ai POR, organizzata in stretta collaborazione con Regione Marche e con il progetto europeo RITS-NET (Regions for Intelligent Transport Solutions Network), il cui obiettivo è stato quello di pianificare e implementare strategie regionali di mobilità basate sugli ITS. Inoltre i rappresentanti regionali provenienti da Irlanda, Spagna, Bulgaria, Ungheria, Grecia, Lettonia e Slovenia hanno esposto i loro piani d’azione ITS per i prossimi anni. Questo scambio inter-regionale si prospetta particolarmente utile in vista dell’uscita dei nuovi bandi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.