Secure Safe Apulia
Progetto di Ricerca | Cybersecurity nel settore Automotive
Implementare metodi e strumenti per la gestione dei cyber rischi di tutti i giorni
Secur Safe Apulia rappresenta è il risultato di una sinergia tra pubblico e privato per lo sviluppo di un progetto di cybersecurity. Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia, è il fiore all’occhiello del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese ed è guidato da Exprivia SpA.
La collaborazione coinvolge quattro imprese – MACNIL, OPENWORK, SYSMAN, EUSOFT – e tre istituzioni accademiche pugliesi – l’Università degli Studi di Bari, il Politecnico di Bari e l’Università del Salento. In un contesto in cui le minacce cyber possono avere impatti reali e influenzare la vita dei cittadini, la sicurezza delle infrastrutture e dei sistemi è una priorità fondamentale.
Secure Safe Apulia si propone di affrontare questa sfida attraverso l’implementazione di metodi, tecniche e strumenti che consentano una gestione cyber-fisica del rischio.
Il progetto si basa su tre pilastri chiave: metodologia, tecnologia e organizzazione, e interviene su cinque ambiti strategici: Critical Infrastructure, Automotive, Smartfarming, Chemical Defense e Integrated Response.
Macnil e il focus sul settore Automotive
All’interno di Secure Safe Apulia, Macnil focalizza il proprio impegno sul miglioramento della sicurezza delle infrastrutture e dei sistemi connessi nel settore automotive. La cybersecurity nel settore automobilistico è una sfida cruciale, poiché i veicoli connessi e le infrastrutture sono soggetti a crescenti minacce informatiche e cyber attacchi. Per affrontare tali sfide abbiamo sviluppato una solida strategia di sicurezza basata su quattro pilastri principali, noti come event collection, detection, response e prevention.
Questi elementi combinati offrono una risposta completa e avanzata per proteggere i veicoli connessi e le relative infrastrutture da potenziali minacce, garantendo la sicurezza e la tranquillità dei conducenti e degli utilizzatori.
Secure Safe Apulia rappresenta un importante passo avanti nel garantire e raggiungere la resilienza della società in un’epoca in cui la sicurezza cyber è una priorità assoluta. Grazie alla collaborazione sinergica tra aziende, istituzioni accademiche e il supporto della Regione Puglia, il progetto sta contribuendo a costruire un futuro più sicuro e protetto per il settore automotive e oltre.