Mercoledì 5 Novembre 2014 si è tenuto il Workshop del Progetto SIAM (Servizi Innovativi per l’Autocontrollo Metabolico) presso la Biblioteca Santa Teresa dei Maschi-De Gemmis di Bari (Strada Lamberti n.4).
Il progetto è realizzato nell’ambito dei Living Labs Smart Puglia 2020 della Regione Puglia da Macnil, Consorzio Meridia, Sigma Sistemi, D.E.T.O. in collaborazione con il Policlinico di Bari e Confcooperative Bari-BAT.
Il Living Lab SIAM intende sviluppare un innovativo servizio socio sanitario per ridurre il rischio di sindrome metabolica e diabete, attraverso il telemonitoraggio in tempo reale dei parametri medici di base. Esso si basa sulla valorizzazione e l’elaborazione originale dei dati biomedici risultanti dall’autocontrollo di colesterolo, trigliceridi, glicemia attraverso l’uso di uno o più sensori biomedici e uno smartphone. L’obiettivo è facilitare i percorsi diagnostici-terapeutici con l’intervento diretto della cooperazione sociale. Un modello di presa in carico di persone affette da patologie croniche.
Oltre all’intervento dei Partner di Progetto, hanno preso parte al Workshop: Marco Lacarra – Responsabile Smart City Comune di Bari, Gianfranco Visicchio – Presidente Consorzio Meridia, Nicola Lavenuta – CEO Macnil Gruppo Zucchetti, Piero Rossi – Presidente Confcooperative Bari, Prof. Francesco Giorgino – DETO Policlinico di Bari e Vitangelo Dattoli – Direttore Generale Policlinico di Bari.
Clicca QUI per scaricare l’Agenda del Workshop del Progetto SIAM