Start Cup Basilicata 2015, la business plan competition organizzata da Basilicata Innovazione in collaborazione con dPixel, nell’ambito di BUS – Basilicata Up&Start, progetto a sostegno della nuova imprenditoria in Basilicata, è giunta al termine: il 7 maggio, alle ore 14.30, presso il teatro F. Stabile a Potenza, si è tenuta la TechGarage Basilicata 2015, evento conclusivo dell’iniziativa.
La conduzione è stata affidata a Gianluca Dettori – presidente di dPixel e giudice di Shark Tank – e Laura Gramuglia – dj e speaker di Radio Capital. Tra gli ospiti, Francesco Cucari, CEO di Dizionario dei Rifiuti, progetto d’impresa vincitore della scorsa edizione di Start Cup Basilicata e che ha rappresentato la Basilicata ad Expo.
I veri protagonisti della giornata sono stati i 10 team finalisti, selezionati nelle fasi precedenti di Start Cup Basilicata (Barcamper, TechMeeting, TechWeek), che sono saliti sul palco per presentare il proprio progetto d’impresa ad una giuria formata da rappresentanti delle istituzioni, del mondo d’impresa e della ricerca, giornalisti e venture capitalist. I team hanno tenuto testa anche agli interventi di tre “opponent” seduti in platea: Pierantonio Macola – AD di Smau, Mariarita Costanza – CEO Macnil Gruppo Zucchetti, Antonio Imbrogno – CEO Meridiana Italia.
Quest’anno, oltre alla proclamazione dei tre vincitori, è stato assegnato, tra gli altri, un premio speciale tutto al femminile: è quello delle Pari Opportunità, reso fattibile grazie al supporto dell’azienda lucana Planitalia e alla collaborazione della Consigliere di Parità della Regione Basilicata Maria Anna Fanelli. Il premio è stato assegnato ad uno dei team finalisti formati da donne che, durante il percorso di Start Cup Basilicata, si siano distinte per lo spiccato spirito imprenditoriale, le proprie competenze e professionalità.
Le foto dell’evento: