LE PROFESSIONI E LE COMPETENZE NELL’AZIENDA DEL FUTURO
Lunedì 28 novembre, ore 17.00 – 19.00
Aula Bausola, Polo Didattico “Giovanni XXIII”
SALUTI ISTITUZIONALI
Prof. Domenico Bodega – Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
INTERVENGONO
– Dott. Livio Romano – Economista Centro Studi Confindustria;
– Dott.ssa Claudia Squeglia – Vice President responsabile Analisi di Posizionamento, Piano e Monitoraggio Affari Istituzionalli, Eni;
– Dott. Gianluca Raisoni – Partner Spencer Stuart;
– Dott.ssa Arianna Dello Ioio – Organization and developement Senior Manager
– Dott.ssa Mariarita Costanza – Chief Technical Officer Macnil Gruppo Zucchetti;
– Dott. Roberto Santori – Direttore Generale, Challenge Network.
MODERA
Prof. Alberto Banfi – Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università Cattolica del Sacro Cuore
“Employee journey & Industria 4.0”. Le professioni e le competenze nell’azienda del futuro. Le realtà aziendali che vedono le persone al centro delle proprie politiche di crescita sono espressione di un’economia che si pone a servizio dell’uomo. La cultura aziendale plasma i comportamenti dei lavoratori e questi, a loro volta, diventano specchio del sistema di valori che riflette il successo aziendale. Tutto ciò appare oltremodo importante nell’era della c.d. “Industria 4.0” che, secondo recenti studi (“The Future of the Jobs” presentata al World Economic Forum), porterà a un’evoluzione del lavoro e del mercato del lavoro. Sempre più spesso si parla di “Employee Journey”, per indicare l’esperienza del dipendente nelle diverse fasi del “viaggio” all’interno dell’azienda. A tale proposito, abbiamo ipotizzato dei spunti di riflessione sui quali vorremmo costruire un momento di confronto e di dibattito con i Manager di alcuni realtà aziendali nazionali e internazionali: Quali skills (hard e soft) attirano oggi l’attenzione dei selezionatori e come si evolverà la loro valutazione nel prossimo futuro? Come sono valorizzate attualmente le attitudini e i talenti individuali durante l’esperienza lavorativa e quale sarà l’evoluzione futura nelle modalità di loro sviluppo? Quali competenze si ritiene di sviluppare nei lavoratori attuali per far fronte alle mansioni del prossimo futuro?