Macnil – Gruppo Zucchetti promossa “Socio del Mese” TTS Italia, ecco la newsletter:
Know-how tecnologico e servizi altamente qualificati in ambito sistemi di gestione di messaggistica, mobile office, localizzazione e telecontrollo: è questo il biglietto da visita di Macnil – Gruppo Zucchetti, azienda di informatica del Gruppo Zucchetti e partner tecnico di Telecom Italia, specializzata nel settore di Internet Of Things (IOT) e nella progettazione di sistemi integrati wireless/web e di telecontrollo GSM/GPRS/GPS.
Fondata nel 1999 a Gravina di Puglia (Bari), Macnil si è subito distinta per le sue competenze nel mercato “machine to machine”, sviluppando innovativi progetti nei settori della localizzazione satellitare, della telemedicina e della smart mobility, e per la presenza strategica nel territorio di origine, confermata dalle importanti partnership con il Politecnico e l’Università degli Studi di Bari, con Regione Puglia e con il Distretto Produttivo dell’Informatica.
Attualmente in Macnil lavorano oltre 30 addetti e l’azienda pugliese può contare su 1.500 installatori distribuiti sul territorio nazionale. I clienti delle sue soluzioni sono oltre 3.500.
TRE DOMANDE A MACNIL
Macnil è fortemente inserita nel contesto tecnologico del sud Italia, soprattutto quello pugliese. Dal punto di vista tecnologico, quali sono gli stimoli e quali le eventuali difficoltà nel diffondere l’innovazione?
In Puglia il settore IT ha dimensioni limitate ma in crescita comprendendo circa il 4% delle aziende IT nazionali per un totale di circa 16.000 addetti, corrispondente a circa il 4% della forza lavoro del comparto a livello nazionale. Nel nostro territorio non mancano esempi di imprese innovatrici, anche se, secondo i dati della Regione, si sono mostrate meno inclini alle innovazioni “radicali” e più orientate alle innovazioni di tipo incrementale di prodotto/servizio e di processo. Il successo di Macnil – Gruppo Zucchetti in questo contesto incerto, deriva dalla spinta propulsiva e dai continui investimenti nella ricerca nell’ambito IOT, oltre che dalla grande capacità di fare rete con laboratori di ricerca e grandi gruppi nazionali come Telecom Italia.
Macnil si è di recente aggiudicata il premio “OpenGeoData Italia”. Quali sono i punti di forza dell’azienda e quali i prodotti di punta?
Il premio in questione è il frutto di un intenso lavoro di ricerca con partner e laboratori universitari cui siamo legati, per proporre modelli alternativi di mobilità. Così “OpenGeoData Italia” ha scelto la nostra la App InfoSmartCity (disponibile sugli AppStore), che gestisce dati geografici e alfanumerici aperti sia dinamici che statici oltre ad altri dati georeferenziati elaborati in tempo reale. La motivazione del premio è che “si riconosce all’azienda la capacità di investire, generando App che utilizzano dati open, utili per rendere le città più intelligenti e più vivibili”. Oltre ai sistemi di telecontrollo delle flotte aziendali, in questo momento con Zucchetti siamo entrati in un nuovo importante mercato con numeri impressionanti: il mobile advertising. La nostra piattaforma SMS Service Landing offre a tantissime aziende di ogni dimensione, l’opportunità di creare campagne di mobile marketing personalizzate e a basso costo.
A quali eventi sarà possibile incontrare Macnil prossimamente?
Dopo aver partecipato al Mobile World Congress di Barcellona, dal 16 al 20 marzo saremo al CeBIT di Hannover, la più importante fiera internazionale dedicata alle tecnologie, software e servizi digitali, oltre che al settore della telecomunicazione.
IL PRODOTTO DEL MOMENTO
InfoSmartCity è un servizio innovativo di informazione su viabilità e traffico, sviluppato dall’azienda informatica pugliese MACNIL, parte del Gruppo Zucchetti, in collaborazione con il Politecnico di Bari e altri partner legati al progetto SEMINA (Sistemi Evoluti per la Mobilità Intelligente in Network urbani Agili). Il nuovo servizio, già attivo nel Comune di Bari, sarà presto utilizzato in altre grandi città italiane, per offrire ad automobilisti e cittadini un sistema integrato di monitoraggio della mobilità sostenibile e intelligente nella propria città.
InfoSmartCity (www.infosmartcity.it) premiata come migliore App 2014 da“Open Geo Data Italia”, e scaricabile gratuitamente da Google Store, è utile per ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del traffico urbano, i tempi di percorrenza delle principali linee dei trasporti pubblici, e una serie di informazioni di pubblica utilità: dalle farmacie di turno al meteo, agli eventi cittadini, dalle comunicazioni urgenti della Pubblica Amministrazione alle segnalazioni dei cittadini che potranno evidenziare problemi legati alla manutenzione delle strade urbane, fino a denunciare situazioni di pericolo (episodi di randagismo, incidenti, rapine, ecc.). Un canale diretto a disposizione della collettività per dialogare con l’Amministrazione comunale.
Qui la newsletter TTS Italia.