La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’InfoSmartCity del Gruppo Zucchetti
Una delle sfide più importanti che attendono nei prossimi anni il Sistema Paese è la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Tra i temi centrali discussi a Bari nel corso della XXXIII Assemblea annuale dell’ANCI, alla presenza delPresidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato, c’è statoil ruolo dell’Information&Communication Technology, per dare l’impulso determinante allo sviluppo del Paese, partendo proprio dalle istituzioni locali.
Il Gruppo Zucchetti, che da oltre dieci anni è il leader italiano nel campo del software applicativo, opera con successo anche nel mercato della Pubblica Amministrazione (PAL e PAC) con soluzioni e servizi innovativi che sono già stati scelti da numerosi Comuni e dalle più importanti Università del nostro Paese, nonché da altri prestigiosi enti pubblici tra i quali: Italia Lavoro, Regione Emilia Romagna e Regione Veneto, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Zucchetti si distingue sul mercato non solo per la fornitura di prodotti tecnologicamente all’avanguardia, ma anche per l’offerta più completa del mercato, erogata anche grazie a società del gruppo altamente specializzate come Macnil,azienda pugliese di informatica specializzata nell’Internet of Things e nella gestione e controllo GPS delle flotte aziendali, e GT Alarm, leader nel settore automotive e partner delle più importanti case automobilistiche mondiali, che hanno sviluppato applicazioni verticali perfettamente integrate a quelle della casa madre.
Per connettere i cittadini con Pubblica Amministrazione e Protezione Civile, Macnil ha presentato a Bari nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante una piattaforma innovativa dedicata alla Smart Mobility:
I dati su InfoSmartCity sono in continuo aggiornamento con l’obiettivo di coprire presto tutti i comuni italiani che, attraverso quest’app, avranno la possibilità di inviare messaggi di pubblica utilità direttamente sullo smartphone dei cittadini, per segnalare situazioni di pericolo e avvisi di Protezione Civile. La piattaforma InfoSmartCity è stata presentata nella Smart City Conference alla presenza del ceo Macnil Zucchetti, Nicola Lavenuta.
Anche per ottimizzare la gestione Flotte automezzi della pubblica amministrazione, Macnil ha una soluzione di successo: si chiama Remote Angel ed è un sistema per la gestione e il controllo dei mezzi comunali che, a fronte di un minimo costo, consente di ottenere tutte le informazioni necessarie a gestire da PC, da uno smartphone o anche da un semplice cellulare, la flotta di autoveicoli della Pubblica Amministrazione (www.remoteangel.it).
– Gestione delle risorse umane:
la suite HR Infinity, completamente web-based e con anagrafica unica dei soggetti, soddisfa tutti gli aspetti di gestione del personale: paghe e stipendi, rilevazione presenze e assenze, note spese e trasferte, valutazione delle performance e molto altro ancora.
– Sistemi di controllo accessi e videosorveglianza:
i terminali di controllo accessi Zucchetti rappresentano i più evoluti sistemi di lettori di badge magnetici, a prossimità e microchip per il controllo di varchi e accessi, rispondendo perfettamente alle normative di sicurezza in vigore.
I prodotti di videosorveglianza, perfettamente integrati con quelli di controllo accessi e basati su protocollo IP, permettono di gestire in rete tutte le operazioni.
– ERP per aziende speciali, ex municipalizzate, società di servizi compartecipate, istituzioni comunali e altri enti:
l’applicativo risolve le problematiche gestionali tipiche delle società pubbliche, che necessitano di strumenti completi in grado di garantire, a costi contenuti: controllo di gestione concomitante e successivo; svolgimento di attività amministrative inerenti ai servizi offerti; massimo livello qualitativo nei rapporti con i cittadini; soluzioni scalabili e aperte verso l’esterno.
– Suite di Global Communication:
comprende un sistema completo di postalizzazione (stampa digitale, imbustamento e spedizione documenti e soluzioni per la gestione online della corrispondenza) e un servizio di messaggistica unificata.
Alteregotop, la soluzione completa per la gestione degli uffici legali della Pubblica Amministrazione, consente di automatizzare tutto il lavoro necessario a gestire il contenzioso legale e di controllare tutta l’attività svolta.
– Risparmio energetico:
ZEnergy è la soluzione software di Energy Management per la raccolta e la gestione intelligente delle informazioni energetiche ed ambientali di qualsiasi struttura.
Per scoprire le soluzioni più innovative dedicate al mondo delle PA, delle smart cities e all’Internet of Things, Macnil Zucchetti vi aspetta presso lo stand n.26 del Nuovo Padiglione della Fiera del Levante.
Fonte: affaritaliani.it