Il dipartimento regionale della Protezione Civile della Basilicata opera in uno dei territori più accidentati della penisola. In un paesaggio di questo tipo, caratterizzato da un continuo alternarsi di rilievi e valloni scoscesi, risulta difficile non solo seguire il tragitto dei mezzi di soccorso ma anche la loro corretta e pronta geolocalizzazione, elementi questi indispensabili ai fini del dispiegamento più opportuno in caso di emergenza.
La Protezione Civile della Basilicata ha trovato in Telecom l’interlocutore ideale per la realizzazione di una soluzione di localizzazione satellitare degli automezzi che va totalmente incontro alle proprie esigenze.
Remote Angel, la soluzione ideata da Telecom, è un servizio ‘cloud based’ basato su un sistema di localizzazione satellitare per la gestione dei mezzi della Protezione Civile della Basilicata. Obiettivo principale è la possibilità di avere immediatamente sott’occhio la dislocazione e i movimenti di tutto il parco veicoli amministrato, con possibilità di gestire tutta la flotta da pc o da device mobile.
Remote Angel utilizza un dispositivo di localizzazione di bordo – in realtà una vera e propria scatola nera – installato su ogni singolo mezzo, ed è accessibile direttamente da smartphone, tramite app mobile dedicata, oppure da una qualsiasi postazione Internet, previo inserimento delle credenziali di accesso del richiedente.
Oltre alla localizzazione dei mezzi, la app Remote Angel consente di tracciarne i percorsi, di verificare i consumi reali (o di effettuare le stime di quelli futuri), di avere accesso alla reportistica conservata nel Data Center di Telecom e di visualizzare i punti di interesse (POI) precaricati all’interno della piattaforma.
Benefici per committente e utilizzatori
Il vantaggio immediato per il dipartimento della Protezione Civile della Basilicata è stato di poter usufruire di una fotografia in tempo reale del parco mezzi presente sul territorio, il che ha permesso di ottimizzarne i tempi di localizzazione e, di conseguenza, quelli di dislocamento in caso di necessità. Altro beneficio accessorio, ma non certo secondario, è stata una effettiva riduzione dei costi a seguito della possibilità di scambiare i dati in modo automatico – come, per esempio, quelli relativi ai punti di sosta o di parcheggio, o al consumo di carburante – in tal modo liberando personale operativo dai compiti di controllo immediato. Inoltre, Remote Angel ha consentito al cliente, attraverso l’impiego della tecnologia GSM/GPRS e l’utilizzo della piattaforma cloud, di comunicare via sms con gli autisti dei mezzi, mettendoli in condizione di operare in maniera tempestiva grazie alla possibilità di caricare anticipatamente nella mappa interattiva i punti di interesse e i luoghi potenziali di intervento.
Le prospettive
La soluzione Remote Angel adottata dalla Protezione Civile della Basilicata apre nuovi scenari nella possibilità di assistenza remota di flotta e personale in movimento. La presenza della scatola nera a bordo è in grado di consentire una tracciabilità totale e costante del mezzo, garantendo un ritorno in termini di maggiore economicità, ottimizzazione delle tempistiche e migliore sfruttamento delle risorse ad amministrazioni pubbliche e aziende private.