E’ stato presentato martedì 10 dicembre a Bari presso il Palazzo Ateneo dell’Università, il nuovo libro edito da Feltrinelli, dei giornalisti delCorriere della Sera Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo.
Dal titolo “Se muore il Sud“, il nuovo libro è un viaggio tra luci ed ombre in un Mezzogiorno ricco di risorse eppure così incredibilmente incapace di essere competitivo nell’allocazione delle risorse e dei finanziamenti europei.
In questo scenario opaco e incerto, spiccano però alcune realtà virtuose, esempi di come fare impresa al Sud. Un Sud che vive contro il Sud assistenzialista e lento, dipinto così dalla retorica antimeridionalista.
E tra le best-practices un esempio citato è quello di MACNIL, a cui gli autori dedicano la prima parte del capitolo “Gravina Valley“. Si parla della storia di Nicola Lavenuta e Mariarita Costanza che hanno fondato un’azienda informatica nel cuore del distretto del mobile imbottito.
La lettura del libro è consigliata a chi vuole prendere spunto dalle idee sane che mettono in moto l’economia e che non hanno tempo per la nefasta commiserazione che è tipica da queste parti.