MACNIL,partner del Politecnico di Bari con cui ha sviluppato progetti di ricerca e sviluppo a carattere scientifico-tecnologico, ha realizzato negli ultimi anni sistemi di telecontrollo avanzati e applicazioni legate alla Telemedicina ed alla tracciabilità in campo sanitario, con specifica competenza nel tele monitoraggio dei pazienti con patologie quali Diabete e Morbo di Alzheimer.
REMOTE ANGEL CARE è un sistema che semplificherà la vita ai diabetici: si tratta di un dispositivo che si interfaccia con tutti i glucometri per il trasferimento in tempo reale dei dati glicemici dal glucometro ad un server centrale. I dati risiedenti sul Server vengono interfacciati con i server delle strutture sanitarie per essere visualizzati dagli operatori sanitari che monitorano il paziente. Gli stessi pazienti possono visualizzare i propri dati ed effettuare report accedendo ad una piattaforma web dedicata sia da pc che da qualsiasi dispositivo mobile.
Oppure, altra soluzione rivolta al mondo degli sportivi e della prevenzione, è quella del primo defibrillatore mobile al mondo telecontrollato e localizzato, che, con l’entrata in vigore della legge che rende obbligatoria la presenza di queste attrezzature in tutti gli impianti sportivi, consentirà di risparmiare su tempi e costi di manutenzione, e rendere più celere il soccorso. Un contributo della telemedicina ad un fenomeno, quello delle morti cardiache improvvise, che colpisce ogni anno 60mila persone di tutte le età e rappresenta il 90% delle cause di morte improvvisa tra gli sportivi.