Nel recente passato l’innovazione si traduceva soprattutto nell’acquisizione di dotazioni tecnologiche (hardware e software applicativo, cioè reti di personal computer, PC, con programmi gestionali e di produttività individuale). Oggi queste infrastrutture possono essere considerate semplici commodities, ovvero beni ICT di larga diffusione, dei quali l’impresa non può fare a meno, ma che non costituiscono, di per sé, un diretto vantaggio competitivo.
Nell’ultimo decennio con l’avvento di Internet e con la conseguente spinta alla globalizzazione che la rete ha impresso ai mercati, l’innovazione tecnologica ha assunto una valenza assai più pervasiva, investendo ogni dimensione dell’azienda e del business: i processi interni, la progettazione e la produzione, la distribuzione, la stessa capacità di costruire relazioni (con il mercato, con i fornitori e i clienti) per nuove strategie di vendita e di gestione del brand.
Macnil è stata in grado di innestare sul proprio “corredo genetico” i caratteri dell’innovazione tecnologica ed è orgogliosa di poter raccontare oggi storie di successo. Queste storie derivano dalla capacità di Macnil di aver aperto nuovi canali di vendita e di distribuzione, di aver individuato una domanda che cercava – e che fino ad allora non poteva trovare – la propria offerta, di aver stabilito con i propri clienti relazioni e processi di fidelizzazione attraverso attività di Customer Relationship Management (CRM).