Le startup innovative in Italia crescono: nel 2015 nate 272 mila nuove imprese

Il trend è positivo: dopo 4 anni, nel 2015, il numero di nuove aziende in Italia è tornato a crescere. Da una specifica ricerca condotta da Cerved emerge che sono in aumento anche le nuove imprese con potenziale di innovazione. Le statistiche indicano che nel 2015 sono nate 272 mila nuove imprese, lo 0,4% in più dell’anno precedente. Le tendenze settoriali risultano molto diversificate: aumentano a ritmi elevati le nascite nell’agricoltura (+15%), crescono le nuove aziende industriali (+3,3%) e dell’edilizia (+1,3%), mentre le nuove imprese risultano in calo nei servizi e soprattutto nelle utility.

 

Come valorizzare il “capitale umano”. Se scende in campo il coaching.

Secondo una ricerca “Building & Coaching Culture” pubblicata dall’HCI (Human Capital Institute) a livello globale, anticipata oggi da Corriere Economia, nel 2015 le imprese hanno utilizzato il 12% in più di allenatori della mente rispetto all’anno prima e per il 2016, un terzo delle aziende intende ad aumentare i fondi per questo tipo di attività formative.

Là dove c’è una diffusa cultura del coach, non solo aumenta la produttività (63%) ma anche gli impiegati ottengono un più alto senso di appartenenza all’azienda (60%).

Le imprese nell’ultimo anno si sono rivolte soprattutto a coach esterni (+12%), ma iniziano a dotare i manager interni di strumenti per raggiungere da soli obiettivi e target.

logo macnil bianco

Pannelli Solari

Durante la progettazione della nuova sede è stata presa una decisione consapevole e importante per il futuro dell’azienda e dell’ambiente: abbiamo implementato un sistema di 1400 m2 di pannelli fotovoltaici. Una scelta ecosostenibile ci permette di raggiungere un buon livello di indipendenza energetica e di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici generano fino a 200kWp di energia pulita, riducendo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

Crediamo fortemente nell’equilibrio tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, e per questo abbiamo scelto di essere un polo tecnologico all’avanguardia, impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

building pannelli solari