Localizzate le valigie in aeroporto
Nel 2015 le valigie cosiddette “disguidate”, perse, danneggiate o consegnate in ritardo sono costate 2,3 miliardi di dollari alle compagnie di volo e alle società che gestiscono gli aeroporti di tutto il mondo. Secondo i dati dei report di Sita Europa, dal 2007 al 2015 il numero dei bagagli smarriti nel mondo è diminuito, con la tendenza che continuerà a scendere nonostante l’aumento dei passeggeri arrivati a 3,5 miliardi. I bagagli persi o arrivati in ritardo nel 2015 sono stati 23,1 milioni, con una media di 6,5 valigie con problemi ogni 1000 passeggeri. All’aeroporto di Ginevra ad esempio è in funzione il facchino-robot Leo che stampa le etichette per i bagagli e le consegna all’addetto che le imbarcherà.
Sui voli Lufthansa c’è invece il sistema WorldTracer di Sita, che permette di individuare un bagaglio in qualunque parte del mondo si trovi.
In azienda il maggiordomo è servito (per i dipendenti)
Affrontare le incombenze quotidiane (pagare le bollette, fare la spesa, portare l’auto dal meccanico, ecc.) durante le ore di ufficio sarà da oggi possibile grazie alla nuova figura dell’assistente, o meglio del “maggiordomo aziendale”, che esordirà in Veneto al servizio dei dipendenti della Marcolin, azienda che produce occhiali, che ha accolto e vinto il Concorso bandito dalla Regione Veneto nell’ambito del progetto “Smart Work, Smart Life“, che permetterà da settembre a un disoccupato di essere a disposizione dei 700 dipendenti dell’azienda Marcolin. Ma il welfare aziendale non si fermerà al maggiordomo aziendale: in arrivo un pacchetto completo di iniziative, dal car pooling alla baby sitter sul luogo di lavoro.
In Silicon Valley meno ingegneri più sceneggiatori
Per lavorare in Silicon Valley in futuro saranno richieste nuove competenze. I laureati in lettere o gli studenti di teatro si vedranno aperte le porte dai colossi informatici americani che hanno già iniziato a corteggiare chi vanta un curriculum umanistico o artistico. Tra le figure emergenti ci sono gli specialisti del dialogo robotico, capaci di intrattenere in chat con offerte di prodotti e servizi, saper conversare e conquistare il pubblico.