media

Al Festival dell’Innovazione Macnil guida la Telemedicina del futuro

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Dal 22 al 24 maggio Macnil, azienda informatica di Gravina in Puglia, presenta al Festival pugliese dell’Innovazione una serie di sistemi altamente tecnologici per la telemedicina in ambito diabetologico e per la prevenzione di disturbi cardiaci

Tra i protagonisti della terza edizione del Festival dell’Innovazione, in programma a Bari dal 22 al 24 maggio, ci sarà anche MACNIL, azienda di informatica e telecomunicazioni, che si sta affermando con applicazioni telematiche innovative nel campo sanitario e della Telemedicina.
L’azienda che ha sede nel centro storico di Gravina in Puglia con oltre 70 collaboratori tra ingegneri informatici, sales account e addetti alla produzione, è stata scelta da Telecom Italia come suo partner tecnico ed è leader nel mercato automotive con tecnologie innovative per la localizzazione satellitare e la sicurezza di mezzi e persone.
MACNIL, azienda partner del Politecnico di Bari con cui ha sviluppato progetti di ricerca e sviluppo a carattere scientifico-tecnologico,  ha realizzato negli ultimi anni sistemi di telecontrollo avanzati e applicazioni legate alla Telemedicina ed alla tracciabilità in campo sanitario, con specifica competenza nel tele monitoraggio dei pazienti con patologie quali Diabete e Morbo di Alzheimer.

«Condividere il nostro know-how con altri attori del Sistema innovativo regionale e partecipare a questo speciale evento, per noi non è un fatto formale né un traguardo,  ma semplicemente prassi quotidiana, un metodo di lavoro che ci ha accompagnato negli ultimi dieci anni incontrando e incoraggiando idee e giovani talenti destinati ad un sicuro esodo oltre i confini pugliesi o all’estero », sostiene Nicola Lavenuta, amministratore delegato della MACNIL.
Con un’età media di 30 anni e una componente femminile che supera il 70%, MACNIL è diventata una realtà molto apprezzata nell’ambito del Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese, cui si rivolgono con interesse imprese, università ed enti di ricerca, per lo sviluppo di applicazioni user friendly.
Tra le novità che MACNIL presenterà al Festival dell’Innovazione 2013, c’è un sistema che semplificherà la vita ai diabetici: si tratta di un dispositivo che si interfaccia con tutti i glucometri per il trasferimento in tempo reale dei dati glicemici dal glucometro ad un server centrale. I dati risiedenti sul Server vengono interfacciati con i server delle strutture sanitarie per essere visualizzati dagli operatori sanitari che monitorano il paziente. Gli stessi pazienti possono visualizzare i propri dati ed effettuare report accedendo ad una piattaforma web dedicata sia da pc che da qualsiasi dispositivo mobile.

Oppure, altra soluzione rivolta al mondo degli sportivi e della prevenzione, è quella del primo defibrillatore mobile al mondo telecontrollato e localizzato, che, con l’entrata in vigore della legge che rende obbligatoria la presenza di queste attrezzature in tutti gli impianti sportivi, consentirà di risparmiare su tempi e costi di manutenzione, e rendere più celere il soccorso. Un contributo della telemedicina ad un fenomeno, quello delle morti cardiache improvvise, che colpisce ogni anno 60mila persone di tutte le età e rappresenta il 90% delle cause di morte improvvisa tra gli sportivi.  (www.macnil.it)

 

Ufficio Stampa MACNIL
Fabio Dell’Olio – mail: Fabio.dellolio@macnil.it – tel. 080 246 42 45

Condividi su:
logo macnil bianco

Pannelli Solari

Durante la progettazione della nuova sede è stata presa una decisione consapevole e importante per il futuro dell’azienda e dell’ambiente: abbiamo implementato un sistema di 1400 m2 di pannelli fotovoltaici. Una scelta ecosostenibile ci permette di raggiungere un buon livello di indipendenza energetica e di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici generano fino a 200kWp di energia pulita, riducendo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

Crediamo fortemente nell’equilibrio tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, e per questo abbiamo scelto di essere un polo tecnologico all’avanguardia, impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

building pannelli solari