L’ESIGENZA
Telecom Italia Spa intende confermare il suo impegno nello sviluppo di servizi evoluti di Information & Communication Technology in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di incrementare l’efficienza nel settore medico-sanitario. Telecom Italia, con il progetto Line@Medica Diabete, ha scelto di investire in un particolare segmento quale quello della diabetologia. Per la realizzazione del dispositivo diagnostico ha scelto di affidarsi a Macnil.

LA SOLUZIONE
“Domino Mobile Meter” è un dispositivo diagnostico in vitro realizzato da Macnil che, collegandosi via bluetooth a uno smartphone BlackBerry, consente la visualizzazione delle misurazioni sul display del telefonino. Contemporaneamente, attraverso un collegamento dati, i risultati delle rilevazioni sono trasmessi a un applicativo web ospitato nei Data Center di Telecom Italia. Il paziente può così consultare in qualsiasi momento il proprio “diario glicemico”, che viene archiviato in formato elettronico ed aggiornato automaticamente, direttamente dal BlackBerry o dal PC, e condividerlo con l’équipe medica di riferimento. I

RISULTATI
Grazie a questo sistema si ottiene l’esito degli esami in tempo reale, la mobilità, l’interattività fra medico e paziente e la fruizione di servizi erogati da ASL, centri di medicina e strutture sanitarie. Il medico competente può intervenire tempestivamente sul paziente in caso di emergenza e, a sua volta, il paziente non deve effettuare spostamenti per recarsi in centri specializzati con conseguente risparmio di costi e tempi.

logo macnil bianco

Pannelli Solari

Durante la progettazione della nuova sede è stata presa una decisione consapevole e importante per il futuro dell’azienda e dell’ambiente: abbiamo implementato un sistema di 1400 m2 di pannelli fotovoltaici. Una scelta ecosostenibile ci permette di raggiungere un buon livello di indipendenza energetica e di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici generano fino a 200kWp di energia pulita, riducendo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

Crediamo fortemente nell’equilibrio tra innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, e per questo abbiamo scelto di essere un polo tecnologico all’avanguardia, impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per un futuro migliore.

building pannelli solari